Oli Essenziali

Cosa sono gli oli essenziali?

Gli oli essenziali sono componenti naturali, altamente concentrati, potenti e volatili che possono essere estratti dalle piante e relative parti quali foglie, radici, cortecce, semi, fiori, frutto, etc..

Gli oli essenziali sono l’essenza di una pianta, le conferiscono il suo profumo caratteristico, racchiudono le proprietà rigeneranti, protettive e immunorinforzanti della pianta.

Sono il sistema immunitario delle piante, il miglio modo che la natura ha sviluppato per prendersi cura di se stessa.

Sono, un dono della terra, che distillati e preparati ci consentono di portare la forza della natura nella nostra casa.

Per quali motivi anche TU puoi utilizzare gli oli essenziali

  1. Uccidono virus, batteri, funghi e parassiti.
  2. Hanno potenti proprietà che possono calmare i dolori, lenire le infiammazioni e migliorare l’aspetto della pelle.
  3. Agiscono sulle emozioni per migliorare l’umore, bilanciare gli stati d’animo e rilassarsi.

Sono un modo naturale per prenderci cura della nostra salute e del nostro benessere, un aiuto sicuro ed efficace sempre a portata di mano.

Gli oli essenziali possono migliorare la TUA vita 

Lo sapevi che molti dei prodotti che usiamo nella nostra vita quotidiana sono pieni di sostanze chimiche sintetiche? (detersivi, saponi, bagnoschiuma, shampoo, profumi, deodoranti, etc.). Questi prodotti innaturali possono appesantirci, caricarci di tossine/prodotti petrolchimici e persino influenzare negativamente il modo in cui pensiamo, sentiamo e viviamo.

Gli oli essenziali puri offrono un’alternativa ai prodotti sintetici, sono molto più di semplici prodotti naturali.

Ciascuno con le sue proprietà chimiche uniche, gli oli essenziali possono essere usati per moltissimi benefici. 

Gli oli essenziali sono sostanze naturali che, se  puri al 100%, possono aiutarti nella tua vita quotidiana come hanno già fatto nella mia. 

Vuoi sapere come usare gli oli essenziali in modo efficace? 

Stai certo che non è necessaria una laurea o una formazione approfondita per sapere come usare efficacemente gli oli essenziali, quindi non devi essere un esperto per godere della vasta gamma di benefici offerti da essi.

Puoi iniziare fin da subito. 

Tutto ciò di cui hai veramente bisogno è una conoscenza di base su come utilizzare gli oli essenziali in modo sicuro e semplice come parte della tua routine quotidiana.

Questa conoscenza può essere facilmente acquisita grazie al confronto e supporto diretto di un consulente del benessere doTERRA come me.

Sono a tua completa disposizione per condividere con te tutte le mie esperienze dirette e indirette che nel corso di questi anni ho fatto con l’uso quotidiano degli oli essenziali.

A questo punto sono certo che se sei pronto per saperne di più.

Registrati al corso gratuito per conoscere e scoprire i primi 10 oli e miscele doTERRA.

Durante il corso ti spiegherò:

  • cosa sono gli o.e.
  • perché usare gli o.e.
  • quali o.e. scegliere per la tua salute e benessere naturale e perché
  • quali sono i 10 oli e miscele che devi avere da subito in casa, come utilizzarli e come miglioreranno naturalmente la tua vita aiutandoti a risolvere circa l’80% delle tematiche legate a salute e benessere che nella tua vita quotidiana affronti.

CAPIAMO INSIEME DI PIU'

Quando inizi con gli oli essenziali, tieni a mente queste cose:

  • Scegli sempre oli essenziali di qualità testata, puri, potenti ed efficaci.
  • Impara gli usi e i benefici dell’olio che intendi applicare.
  • Segui le istruzioni e le specifiche modalità d’uso fornite.

In caso di dubbi specifici puoi consultarmi e come Consulente del Benessere metterò a tua disposizione tutta la mia esperienza.

Quali sono i migliori oli essenziali?

I migliori oli essenziali sono puri, potenti ed efficaci

Ti racconto perché io ho scelto doTERRA per le mie esigenze e per quelle della mia famiglia ormai da circa 5 anni.

Perché doTERRA?

Cosa significa doTERRA?

doTERRA è un derivato latino che significa “dono della terra”.

Con sede in una struttura all’avanguardia a Pleasant Grove, nello Utah, doTERRA è stata fondata nel 2008, nasce con la missione di condividere con il mondo oli essenziali di qualità testata, mira quindi a dare al mondo gli oli essenziali più puri, potenti ed efficaci.

Il primo ostacolo da superare è stato proprio quello di stabilire uno standard di qualità in un settore che non ne aveva mai avuto uno; non esiste infatti una legislazione globale che stabilisca cosa deve contenere una boccetta di olio essenziale per dichiarare l’olio puro.

Questo ha portato doTERRA alla creazione di un nuovo protocollo di qualità:

C.P.T.G. Certified Pure Tested Grade™.

I migliori oli essenziali

Gli oli essenziali sono ovunque. Puoi trovare oli essenziali nei negozi di alimentari, online e persino nel tuo mercato di quartiere. Con così tante scelte, come fai a sapere quali sono i migliori oli essenziali?

E’ necessario fare molta attenzione a dove guardi, infatti, ad oggi, non esistendo una legislazione globale che garantisca la qualità degli oli essenziali, in commercio possiamo trovare oli essenziali spacciati per puri quando in realtà sono diluiti o addirittura possono contenere sostanze nocive

Se stai acquistando oli essenziali, significa che vuoi qualcosa di completamente naturale e sicuro. Assicurati, quindi, di non acquistare inavvertitamente qualcosa che ritieni naturale ma non lo è. 

Quando desideri oli essenziali sicuri ed efficaci, la cosa più importante da cercare è la purezza. Gli oli essenziali puri consentono di raccogliere tutti i benefici che la natura ha da offrire. Possono supportarti, potenziarti e rianimarti. E quando usi solo gli oli essenziali più puri, puoi essere certo che sono sicuri per te e la tua famiglia.

Se ti stai chiedendo dove acquistare gli oli essenziali, non devi guardare lontano, registrati nel from qui sotto per richiedere la mia consulenza gratuita, sarò felicissimo di ricontattarti per aiutarti e condividere con te la mia esperienza e le informazioni di cui hai bisogno.

Cosa devi cercare quando vuoi acquistare  i tuoi oli essenziali

In un mercato in cui ogni azienda afferma di avere oli essenziali “puri”, come fai a sapere davvero chi dice la verità?

Come fai a sapere se gli oli essenziali che stai acquistando sono degni di essere usati da te e dalla tua famiglia? 

Gli oli essenziali puri hanno un incredibile potenziale per lenire, sostenere e promuovere la salute ed il benessere naturale tuo e dei tuoi cari.

Se desideri, quindi, i migliori oli essenziali, scopri se l’azienda da cui prevedi di acquistare prende le seguenti precauzioni per garantire la qualità dei suoi oli: 

  • Approvvigionamento sostenibile e responsabile (da dove vengono gli oli?)
  • Test approfonditi (testano gli oli per l’adulterazione e la contaminazione?)
  • Informazioni di sicurezza e utilizzo chiare e accessibili (mostrano ai clienti come utilizzare gli oli in modo sicuro?)
  • Trasparenza (utilizzano test di terze parti? Rendono pubblici i risultati dei test?)

Cosa rende doTERRA diversa direi unica?

Ho imparato sperimentando sulla mia pelle che quando usi un olio essenziale doTERRA hai la certezza che stai usando un olio puro al 100%.

Non ci sono contaminanti, riempitivi o adulterazioni.

L’industria dell’olio essenziale non aveva standard per garantire la purezza, quindi doTERRA ne ha creato uno. 

Ogni lotto di olio essenziale doTERRA passa attraverso un rigoroso processo di test, ben oltre quello che sarebbe considerato “abbastanza buono”. 

Questo è il protocollo C.P.T.G.

8 test che garantiscono la purezza degli oli essenziali doTERRA

Il processo CPTG comprende otto test di qualità per garantire che ogni lotto di olio essenziale doTERRA sia puro, non adulterato e sicuro per l’uso.

Ecco i test condotti su ogni lotto di olio essenziale per garantirne la purezza:

  1. Test organolettici
  2. Test microbici
  3. Gas cromatografia
  4. Spettrometria di massa
  5. Spettroscopia infrarossa a trasformata di Fourier (FTIR)
  6. Test di chiralità
  7. Analisi isotopica
  8. Test sui metalli pesanti

Purezza dell’olio essenziale: test di qualità CPTG ®

Se l’olio supera i test è etichettato come CPTG Certified Pure Tested Grade, quando vedi l’etichetta CPTG ® sai che stai utilizzando gli oli essenziali più puri sul mercato.

doTERRA per garantire la massima trasparenza rende pubblici i risultati dei test. Ogni singola bottiglia di olio doTERRA viene fornita con un ID di qualità, usa il numero ID sul fondo della bottiglia per visualizzare i risultati dei test, svolti da laboratori esterni all’azienda, per quel lotto di olio inserendolo nell’apposita sezione del proprio account personale.

Hai quindi capito per quale ragione, nonostante nostra figlia fosse così piccola, io e mia moglie avevamo la certezza e consapevolezza che l’olio essenziale che gli stavamo applicando, era sicuramente puro, potente ed efficace al 100%?

Come usare gli oli essenziali

In modo aromatico

L’uso aromatico degli oli essenziali è particolarmente potente.

L’olfatto è uno strumento in grado di suscitare potenti risposte fisiologiche, mentali ed emotive. Gli oli essenziali vengono rapidamente assorbiti dai recettori dell’olfatto, che hanno un collegamento diretto con il sistema limbico, che è la parte del cervello che immagazzina ricordi ed emozioni. Alcuni oli essenziali inducono effetti edificanti o tonificanti, mentre altri sono più calmanti.

La diffusione è uno dei modi più semplici per utilizzare gli oli essenziali in modo aromatico. Puoi usare un diffusore di oli essenziali se lo desideri oppure puoi ottenere gli stessi benefici per la salute semplicemente mettendo alcune gocce di olio essenziale nel palmo della tua mano, avvolgendolo intorno al naso e respirando profondamente.

Altri modi per utilizzare gli oli essenziali in modo aromatico:

  • Applicare olio su un batuffolo di cotone e posizionarlo nelle prese d’aria del veicolo
  • Mescola gli oli in un flacone spray con acqua e nebulizza su mobili, tappeti o biancheria
  • Aggiungere olio a un lotto di bucato o ai fogli dell’asciugatrice
  • Utilizzare nei detergenti per superfici domestici

Per via topica (sulla pelle) o più correttamente trasdermico (attraverso il derma) 

Gli oli essenziali penetrano facilmente nella pelle per benefici localizzati, rendendo l’applicazione topica (sulla pelle) un ottimo modo per sperimentare i benefici degli oli essenziali. Questo è il motivo per cui doTERRA lavora per creare potenti oli essenziali che sono potenti da promuovere una pelle dall’aspetto sano, ma allo stesso tempo delicati da poter essere utilizzati quotidianamente.

Se usati localmente, gli oli essenziali possono migliorare la carnagione e il tono della pelle. Possono anche essere usati come parte di un massaggio rilassante. Prima dell’applicazione topica, assicurarsi di seguire tutte le raccomandazioni sull’etichetta e le istruzioni di diluizione.

Aree benefiche in cui è possibile applicare oli essenziali

  • Collo
  • Fronte e tempie
  • Petto e addome
  • Braccia, gambe, pianta dei piedi

Altri modi per utilizzare gli oli essenziali per via topica 

  • Aggiungi qualche goccia di olio a un bagno caldo
  • Fai un impacco caldo o freddo immergendo un panno in acqua, aggiungendo oli essenziali e poi applicando sulla zona desiderata
  • Aggiungi l’olio a una lozione o a una crema idratante e poi applica sulla pelle

Aree sensibili da evitare

  • Alcune aree del viso, come la pelle intorno agli occhi
  • Parte interna di naso, occhi e orecchie
  • Pelle rotta, danneggiata o in altro modo lesa

Per uso interno

Quando ingeriti, gli oli essenziali entrano direttamente nel flusso sanguigno attraverso il tratto gastrointestinale, dove vengono trasportati in tutto il resto del corpo. Gli oli essenziali vengono facilmente trasportati a tutti gli organi del corpo, compreso il cervello.

Metodi efficaci di applicazione interna

  • Aggiungi oli essenziali ad acqua, frullati, latte, tè o altre bevande
  • Metti una goccia sotto la lingua
  • Prendi una capsula vegetale o aggiungi una piccola quantità di salsa di mele o yogurt
  • Usa gli oli nelle ricette per cucinare o cuocere al forno per sostituire erbe e spezie fresche o essiccate.

Che cosa abbiamo imparato?

Fino ad ora abbiamo imparato:

  1. Cosa sono gli oli essenziali
  2. Come riconoscere i migliori oli essenziali
  3. Perché ho scelto gli Oli Essenziali doTERRA per la mia famiglia
  4. Che cos’è il test di qualità CPTG ®
  5. Come possiamo utilizzare gli oli essenziali doTERRA

Con quali oli iniziare?

Olio di menta piperita

Benefici dell’olio di menta piperita:

  • Ha proprietà tonificanti e rinfrescanti.
  • Lenisce lo stomaco.*
  • Promuove le vie aeree libere.

Rimedio della nonna:

“io metto una o due gocce di peppermint sulle tempie e dietro alla nuca per eliminare il mal di testa”

Olio di lavanda

Benefici dell’olio di lavanda:

  • È calmante e rilassante.
  • Aiuta ad alleviare i sentimenti di tensione.*
  • Promuove un ambiente di sonno tranquillo.

Rimedio della nonna:

“io metto una goccia di lavanda sulle punture di insetto per eliminare il prurito fastidioso”

Olio di Limone

Benefici dell’olio di limone:

  • Fornisce effetti purificanti ed edificanti.
  • Promuove un aroma positivo.
  • Aiuta in caso di disturbi respiratori stagionali.*

Rimedio della nonna:

“io metto una o due gocce di limone in un cucchiaino di miele e lo ingoio per alleviare il mal di gola”

Quali sono gli oli essenziali da avere in casa e perchè?

Adesso che hai acquisito maggiori informazioni e consapevolezza sugli oli essenziali e sul loro utilizzo per il tuo benessere e la tua salute naturale è ora di avere tutte le istruzioni necessarie:

  • per creare il tuo account doTERRA
  • per scegliere il Kit di oli essenziali più utili e vantaggiosi per te 
  • per fare il tuo primo acquisto di oli essenziali